storia CdDF

 statuto

 regolamento

 consiglio direttivo

servizi

 
     Nella lingua italiana la parola Sodalizio vuol dire "legame d'amicizia spiritualmente fecondo".
     Luigi Candela, Massimo Zanin, Ermenegilda Uccelli Gravone si trovano a Padova nel 1988. Hanno vissuto esperienze di vela a 360° , specialmente Luigi che è anche istruttore di vela. L'amicizia e la passione comune matura fino alla volontà di creare un'associazione velica che ha lo scopo di offrire formazione marinaresca.
     S'individua la base nautica in una sottile striscia di terra tra il Mar Adriatico e la laguna di Venezia: Ca'Roman.
     Il percorso formativo più corretto per diventare dei buoni velisti è noto che inizia con la navigazione sulle derive.
     Così il 10 gennaio 1989 nasce la Compagnia delle Derive Ca' Roman con un atto pubblico presso l'Ufficio del Registro di Padova, prima città dove il Sodalizio ha sede legale. Inizia così l'attività sportiva della Compagnia con corsi di vela e le prime partecipazioni agli eventi velici.
     Il 1989 però lascia a molti marinai il ricordo dell'invasione delle "mucillagini" in Adriatico e delle piatte di vento. Il Consiglio Direttivo prende così l'impegnativa decisione di trasferire la base nautica.
     Nel 1990 la Compagnia migra sull'alto lago di Garda. Già in aprile di quell'anno si svolgono i corsi base alla nuova base nautica.
     Nel 1991 si registra il cambiamento della denominazione abbandonando l'estensione "Ca' Roman" non più giustificata dall'ubicazione della nuova sede.
     Nel 1993 è Ente autorizzato dalla Federazione Italiana Vela a svolgere scuola di vela. Nel 1997 si fa richiesta alla FIV per diventare circolo affiliato. Nel maggio 1998 la Compagnia è affiliata alla FIV.
     Nel 2000 i soci fondatori lasciano la Compagnia costituendo un gruppo che diventerà Associazione Velica Fitzcarraldo. Questo sodalizio che si caratterizza subito per l'intensa attività velica ritornerà a collaborare nel 2005 con la Compagnia soprattutto per l'attività giovanile.
     Quindi i due Sodalizi si riuniscono nel 2006 dando vita alla nuova "Compagnia delle Derive Fitzcarraldo" La CdDF inizia a richiamare l'attenzione degli Enti locali creando un evento sportivo, la Fitzcarraldo Cup, che diventa soprattutto una festa delle derive sul lago di Garda.